
NORME DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità educative
La scuola dell’Infanzia è il primo grado del sistema scolastico di base, si inserisce in un percorso educativo iniziato in famiglia e pone le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria. Le azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche che privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza attraverso:
- GIOCO: risorsa trasversale fondamentale per gli apprendimenti e per le relazioni;
- ESPLORAZIONE e RICERCA: modalità propria del bambino che impara ad indagare e conoscere attraverso il fare, le esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali;
- VITA di RELAZIONE: contesto nel quale si svolge il gioco, l’esplorazione e la ricerca in un clima sereno rispettoso dei tempi, dei ritmi evolutivi e delle capacità di ciascuno;
- PROMOZIONE dell’AUTONOMIA PERSONALE nel processo di crescita. Le insegnanti della scuola dell’Infanzia sono particolarmente sensibili ai bisogni di ogni bambino e per soddisfare tali necessità strutturano e attuano in modo condiviso il proprio lavoro attraverso: progetti personalizzati; laboratori e attività in piccoli gruppi; proposte educative che nascono da un’attenta osservazione del vissuto dei bambini nelle manifestazioni comportamentali, comunicative, relazionali.
Ogni progetto si articola tenendo in considerazione lo sviluppo dei seguenti campi di esperienza:
- Il sé e l’altro (Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
- Il corpo in movimento (Identità, autonomia, salute);
- Immagini, suoni e colori (Gestualità, arte, musica, multimedialità);
- I discorsi e le parole (Comunicazione, lingua, cultura);
- La conoscenza del mondo (Ordine, misura, spazio, tempo, natura).
Calendario e orari
Le attività della scuola dell’infanzia iniziano nel mese di settembre e terminano alla fine di giugno. L’ingresso a scuola avverrà esclusivamente dal portone laterale di via XXIV Maggio dalle ore 08:15.
Per motivi di reale necessità, l’ingresso degli alunni potrà essere dalle ore 07:30 dal Portone centrale.
L’orario di uscita sarà alle ore 13:30.
È possibile optare per la frequenza con servizio di ludoteca pomeridiano nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle ore 17:30, compilando un modulo di preiscrizione.